venerdì, maggio 23, 2008

Associazione internazionale dei Michele nel mondo



L’opera d’arte è l’esagerazione di un’idea” Andrè Gide, scrittore francese, Premio Nobel per la letteratura nel 1947.
L’idea in questione era nata per caso in una piovosa notte di settembre di alcuni anni fa. Al margine di una grande e ben riuscita manifestazione, a notte fonda, in quella fase in cui la stanchezza comincia a farsi sentire, ma non riesce a prevaricare la soddisfazione del risultato raggiunto. Al momento del commiato ci si è improvvisamente resi conto che, senza nulla togliere a tutti quelli che avevano partecipato, i principali artefici, in quel momento ancora sul campo erano una decina, di diverse età, con diversi ruoli, ma accomunati dal nome. Partendo da quattro Michele, alcuni Michelangelo, arrivavano massimo ad un Angelo Raffaele. Ne nacque una complessa elaborazione concettuale che, spaziando dalla casualità al calcolo delle congiunzioni astrali ci vide a fine serata tutti concordi: fondiamo una associazione!
Dopo una prima fase di fervido entusiasmo che nei giorni immediatamente successivi aveva contagiato una ventina di persone, l’idea si è bloccata, come spesso accade per tutte le iniziative grandiose ma impegnative, laboriose ma infruttuose.
Affiorava come un rimpianto ed un piacevole ricordo, ogni volta che ci si incontrava per caso in questi anni, con una unica malinconica consapevolezza: era una grande idea!
Ma come tutte le strane irrazionali esperienze della vita, dopo un sopore durato anni è riaffiorato repentino, improvviso, ma questa volta inarrestabile il 1° maggio del 2008. Era un Michelangelo che ci contattava telefonicamente dopo anni di silenzio e come se fossero passati solo alcuni giorni proponeva: ricordi la Associazione dei Michele? La presentiamo l’8 maggio, è il giorno dell'Apparizione di San Michele Arcangelo? Incontri ravvicinati, frenetici contatti telefonici hanno reso possibile la concretizzazione della strana idea. Non solo la Associazione Michele nel Mondo è nata, ma sta vivendo un inatteso e inarrestabile interesse. Tanti, motivati di diversa età, con una sola cosa in comune: il nome " Michele".
Arte, cultura, scienza e ricreazione a partire da un idea e dal nome "Michele". Lo scopo dell'associazione: mettere insieme la creatività l'energia e la disponibilità di tutti i MICHELE del Mondo per dar vita ad un progetto partendo da una semplice "idea".
Una “idea” che sta riscuotendo il plauso e l'adesione di importanti personalità del mondo della cultura, spettacolo e imprenditoria. Ai Michele non è richiesto altro che la voglia di partecipare a costruire degli eventi intorno al nome. E' appena nata ma ha già un logo, un vino ufficiale ed blog ufficiale: http://associazionemichelenelmondo.blogspot.com/